Hai bisogno di aiuto?

Formare gratuitamente i lavoratori con i fondi Interprofessionali

Grazie all’accesso a finanziamenti interprofessionali, tutte le imprese hanno la possibilità di formare i propri dipendenti senza alcun costo.

Come funziona?

Le imprese trasmettono mensilmente all’INPS il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” assieme al pagamento dei contributi obbligatori; una parte di questo compenso viene accantonata e accumulata per la formazione dei lavoratori.

I fondi interprofessionali sono circa una ventina; alle nostre aziende, per la loro struttura, abbiamo sempre consigliato di aderire a Fondimpresa.

Fondimpresa è un fondo interprofessionale costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil e si occupa di finanziare la formazione dei dipendenti regolarmente assunti dalle aziende aderenti. Iscriversi consente alle imprese di utilizzare una parte accantonata dei contributi obbligatori per la formazione del personale senza costi aggiuntivi.

Per utilizzare questa parte accantonata l’azienda deve presentare un piano formativo secondo alcune regole: noi ci occupiamo di fare questo passaggio al posto dell’azienda a costo zero.

Non solo: periodicamente l’ente offre la possibilità di accedere a contributi aggiuntivi (a fondo perduto) per incrementare il budget della formazione. In questo caso, Fondimpresa avverte gli aderenti tramite gli Avvisi e richiede la presentazione di un progetto. Anche di questo possiamo occuparci noi, modellando il lavoro a partire dalle vostre esigenze.

Per quanto riguarda la mobilità e la portabilità delle risorse riportiamo di seguito le indicazioni che fornisce Fondimpresa.

Guida alla Mobilità

L’azienda deve comunicare la revoca al precedente Fondo accedendo alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso “UNIEMENS” dell’INPS, nella sezione “FondoInterprof”. Dovrà quindi:

  • selezionare l’anno, il mese di contribuzione e la Matricola INPS;
  • scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Revoca”;
  • inserire il codice REVO;
  • selezionare, contestualmente nella stessa Denuncia, il codice del nuovo Fondo al quale intende trasferirsi (FIMA per aderire a Fondimpresa);
  • inserire il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti.

L’effetto dell’adesione decorre dalla Denuncia Aziendale nella quale è stata effettuata la revoca con contestuale nuova adesione.

Guida alla Portabilità delle risorse

In caso di Mobilità tra Fondi, è possibile trasferire al nuovo Fondo il 70% di quanto versato al Fondo di provenienza, alle seguenti condizioni:

  • l’azienda deve revocare l’adesione dal Fondo di provenienza e contestualmente aderire al nuovo Fondo Interprofessionale;
  • l’azienda, in ciascuno dei tre anni precedenti, non deve rispondere alla definizione comunitaria di micro e piccola impresa di cui alla Raccomandazione dell’Unione Europea n. 2003/361/CE (imprese autonome con meno di 50 dipendenti ed un fatturato o un bilancio totale annuale non superiore a 10 milioni di euro);
  • i versamenti dell’azienda nel triennio precedente devono essere almeno pari a 3.000,00 euro, al netto di finanziamenti già ottenuti.

Il trasferimento va attivato attraverso l’invio di una richiesta di Portabilità al Fondo di provenienza, il quale ne fissa i termini e le modalità. La richiesta deve:

  • essere contenuta nell’apposito modulo “Richiesta di trasferimento delle risorse a seguito di revoca”, da richiedersi al Fondo di provenienza;
  • firmata dal Legale Rappresentante o persona da esso delegata;
  • inviata al Fondo tramite PEC.

È consigliato l’invio della comunicazione al nuovo Fondo Interprofessionale, per conoscenza. Il Fondo di provenienza, effettuati i dovuti controlli, deve trasferire gli importi dovuti (il 70% del totale dei versamenti effettuati nel triennio precedente, al netto dei finanziamenti già ottenuti) entro 90 giorni dalla richiesta.

In caso di mobilità dell’azienda verso Fondimpresa verrà aperto un conto formazione dedicato all’azienda, che ne diventa titolare; le risorse eventualmente acquisite per procedura di portabilità verranno trasferite nel Conto; tali risorse saranno immediatamente disponibili per la presentazione e il finanziamento di piani formativi, previa registrazione all’area riservata del sito di Fondimpresa.

Hai bisogno di supporto?

Rivolgiti a noi tramite uno di questi canali di assistenza.