Una cosa è certa: queste tecnologie sono già ampiamente utilizzate da alcuni brand, in particolare nei settori dell’abbigliamento e dell’interior design, con risultati notevoli per quanto riguarda la soddisfazione del cliente e la crescita dei ricavi. Presentarsi ad un cliente mediante le tecnologie immersive significa fare la differenza, soprattutto negli ultimi anni: la nostra soglia dell’attenzione è sempre più bassa e ci muoviamo nel mondo ricercando esperienze da vivere.
Esiste dunque un miglior biglietto da visita di un’esperienza immersiva?
Oltre ad un ottimo modo per presentarsi, realtà virtuale e realtà aumentata possono essere utilizzate all’interno dell’azienda per rendere scalabili i processi di produzione e per la formazione: oltre a riuscire ad intervenire a distanza per risolvere eventuali problemi, grazie ad un telefono, un computer o un visore diventa possibile recuperare informazioni utili in modo interattivo senza ripetere più volte le stesse cose o fermare la produzione.
Per quanto riguarda invece nello specifico la formazione, è stato provato che l’apprendimento in modalità immersiva ha un tasso di memorizzazione delle informazioni pari quasi al doppio rispetto alla classica modalità frontale.
Non solo: le tecnologie immersive possono essere utili anche nella vendita. Negli ultimi anni, soprattutto dopo l’esperienza della pandemia, è emerso in modo chiaro come avere un negozio online possa fare la differenza; inoltre, grazie alla realtà aumentata, è possibile vedere un prodotto in 3D o provare dei prodotti senza muoversi da casa.
La realtà virtuale si presta dunque a molteplici settori; per ora è stata largamente utilizzata dalle agenzie immobiliari, dai negozi di abbigliamento e di arredamento, dalle case automobilistiche e dai musei. Pensa a quanto possa essere più impattante nella scelta di un cliente vedere la propria stanza arredata virtualmente rispetto ai metodi tradizionali e al confronto con dei semplici disegni.
Le esperienze immersive possono essere la chiave per far crescere il proprio business e ne prossimi anni sarà sempre più evidente.
Stai pensando di virtualizzare la tua azienda?