Tecnologie immersive, metaverso… se ne parla tanto ed è sulla bocca di tutti (soprattutto dei big dell’industria), ma cos’è esattamente? E che utilità può avere per chi ha una piccola media impresa? Scopriamolo!
Le tecnologie immersive sono un insieme di sistemi che consentono di immergersi completamente in un ambiente virtuale o aumentato, consentendo di fare esperienze nuove ed emozionanti in totale sicurezza. Sono queste le nuove tecnologie che saranno protagoniste nell’industria 4.0.
Tra le tecnologie immersive più popolari troviamo la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). La VR consente all’utente di indossare un visore che crea un ambiente completamente immersivo, bloccando il mondo reale e sostituendolo con un ambiente virtuale. La AR, invece, sovrappone informazioni virtuali al mondo reale, creando un’esperienza ibrida tra il mondo reale e quello virtuale.
Oltre a VR e AR, ci sono anche altre tecnologie immersive come la realtà mista (MR), che combina elementi di entrambe le tecnologie, e la realtà estesa (XR), che include anche la realtà aumentata mobile e la realtà aumentata.
Quali sono i campi di applicazione di queste tecnologie?
Le tecnologie immersive sono utilizzate in una varietà di settori che spaziano dal gaming all’intrattenimento, dalla formazione fino al campo medicale. Risultano evidenti le potenzialità: in medicina, ad esempio, si potrà prima assistere e in seguito praticare un intervento chirurgico senza rischi, in modo da risultare pronti e preparati per la futura professione di medico.
Anche l’educazione potrà trarre beneficio dalle tecnologie immersive: basti pensare come la realtà aumentata potrebbe rendere più interessante e coinvolgente una lezione, o un libro di testo.
Questi sono solo alcuni dei campi di utilizzo di queste tecnologie, in quanto gli ambiti applicativi sono potenzialmente infiniti!
Opportunità e vantaggi per le aziende
Nonostante queste tecnologie siano ancora in fase di sviluppo, è indubbio l’impatto che stanno avendo a livello “reale”. Si prevede una crescita significativa nell’utilizzo di questi strumenti, in quanto il loro corretto utilizzo migliora la collaborazione del team, migliora la produttività e l’efficienza.
Il 2021, inoltre, è stato anche l’anno in cui si sono registrati maggiori investimenti da parte delle imprese in realtà virtuale ed estesa, per un valore totale di 3,9 miliardi di dollari. Una cifra seconda solo a quella registrata nel 2018, quando gli investimenti avevano toccato un valore di 4,4 miliardi di dollari.
La formazione 4.0
Soprattutto nell’ambito del training, i lavoratori potranno muoversi negli ambienti virtuali, prendere decisioni e sviluppare attitudine al problem solving. Il lavoratore, immerso nel mondo virtuale, ha l’opportunità di imparare facendo memorizzando più facilmente le nozioni. Si potranno simulare casi insoliti o pericolosi in totale sicurezza per l’utente, che potrà così fare esperienza.
La realtà virtuale è un’opportunità per le aziende di aumentare la produttività dei lavoratori e la loro preparazione, abbattendo i costi o i rischi di infortuni per questi ultimi.
Starai ora forse pensando di implementare le tecnologie immersive nel tuo business per rendere la tua impresa 4.0. Come fare? Abbiamo noi la risposta! Ti proponiamo un corso che parla totalmente di tecnologie immersive e Metaverso. Questo corso ti permetterà di conoscere esattamente di cosa si sta parlando e svelerà campi di applicazione inimmaginabili.
Cosa aspetti? Affidati a noi e inizia subito a virtualizzare la tua azienda.